Adolescenza e disagio

Adolescenza e disagio.

L’adolescenza è uno dei periodi della vita più complessi e difficili che ogni individuo deve affrontare e gestire. E’ un periodo di cambiamenti fisici, psicologici e sociali. Tante sono le difficoltà che gli adolescenti si trovano a dovere affrontare nel complicato passaggio al mondo degli adulti, così come tanti sono i problemi e le sfide educative con cui, i loro genitori, devono confrontarsi.

Da un punto di vista psicologico, l’adolescenza rappresenta una fase centrale nella vita di ogni ragazzo. Tutto ciò che succede in questo periodo, il modo in cui i compiti evolutivi vengono affrontati, il rapporto con i genitori, con i coetanei e con gli insegnanti, tutte le esperienze che si fanno, le soluzioni che si trovano, le modalità con cui si vivono i cambiamenti indirizzeranno e cambieranno tutto il corso degli avvenimenti futuri.

Nella società in cui è immerso, nella famiglia di cui fa parte, nell’unicità del suo essere, ogni adolescente va alla ricerca della propria identità, del proprio divenire adulto, della propria autonomia e nel farlo può andare incontro a momenti difficili di malessere e disagio.

Questo perché, è sì fisiologico crescere, distaccarsi dai propri genitori, inserirsi nella società in cui si vive, affrontare i cambiamenti, ma non sempre è facile e non tutti ci riescono in egual misura.

E’ compito degli adulti, allora, essere presenti durante questo “passaggio verso l’adultità”.

A mio dire, il miglior modo per essere degli adulti di riferimento per i giovani è quello di “essere un buon esempio da seguire”, di “comportarsi da adulti responsabili e presenti”, di “far sentire, percepire, ai ragazzi di esserci e di farlo con moderazione”, di prendersi il carico delle proprie responsabilità adulte, prima fra tutte quella di favorire la crescita e lo sviluppo sano dei propri figli.

Ben vengano i momenti di incontro, di ascolto, di confronto e di sensibilizzazione su questa importante tematica, fra genitori ed operatori esperti del settore (psicologi, educatori etc.).
“ADOLESCENZA E DISAGIO” è il titolo dell’intervento da me trattato in un incontro rivolto agli operatori della Pastorale della Famiglia della Provincia di Trapani organizzato dalla Rete A.I.A.F. dell’ASP di Trapani.

Scarica intervento in pdf Adolescenza e Disagio dott.ssa Maria Culcasi.

I filmati potete rivederli su You Tube:
– cortometraggio l’adolescenza è una corsa
– anorexia e bulimia contact
– Laura Morante & Nicoletta Romanoff nel Film Ricordati Di Me di G. Muccino (2003)_(360p)

Buona lettura e buone riflessioni a tutti!

Dott.ssa Maria Culcasi

Per richiedere info, consulenze ed incontri tematici potete contattarmi ai seguenti recapiti:
– Cell. 3474017181
– Mail: info@psicologotrapani.it

No Comments

Post a Comment