Svolgo

sostegno psicologico

Consulenza psicologica
Si può richiedere una consulenza psicologica, un “parere esperto”, ogni volta che una situazione, riguardante un evento o un momento particolare del ciclo di vita di un individuo, o una relazione (rapporto genitori-figli, relazioni di coppia, amicali, di lavoro etc.) viene vissuta come problematica e va a minacciare l’equilibrio psicologico del soggetto incidendo negativamente sul livello di qualità della vita, per potere individuare le possibili modalità di intervento.

Psicoterapie individuali, di coppia e di famiglia ad orientamento sistemico-relazionale, nelle aree di intervento riguardanti:

  • Problemi della coppia (separazioni, problemi sessuali, disturbi della comunicazione, ecc.)
  • Conflittualità familiari (rapporti fra generazioni, problematiche genitoriali, ecc.)
  • Disturbi dell’infanzia (fobie, disturbi del comportamento, ecc.)
  • Disturbi dell’adolescenza (ansia, disturbi alimentari, depressione, ecc.)
  • Disturbi dell’adulto (ansia, disturbi psicosomatici, stati depressivi ecc.)

Colloqui di Sostegno Psicologico individuale
Sono colloqui volti a potere dare sostegno ed alleviare il malessere psicologico e sono indicati per quelle situazioni di disagio emotivo ed esistenziale (ansia, depressione, stress, lutti, malattie, separazioni, difficoltà relazionali, etc.) e per quei casi in cui si deve affrontare una sofferenza psicologica che va ad incidere sul benessere fisico e psicologico della persona. Attraverso il sostegno psicologico l’individuo, affrontando insieme allo psicologo, un percorso mirato e personalizzato, va ad analizzare e ad affrontare il proprio problema iniziando a prendersi cura di sé, recuperando le risorse personali e liberandosi da ciò che costituisce un blocco per le proprie potenzialità ed il proprio benessere.

Colloqui di Sostegno psicologico alla coppia
In questo caso i colloqui di sostegno psicologico sono rivolti non al singolo individuo, ma ad entrambi i membri di una coppia, (siano essi fidanzati, coniugi o conviventi) che si ritrovano ad affrontare un particolare momento di crisi o di difficoltà nella loro storia d’amore o vogliono affrontare una specifica problematica di coppia (incomprensioni, conflitti, separazioni, difficoltà nella comunicazione, etc.).

Colloqui di sostegno psicologico alla famiglia
I colloqui di sostegno psicologico alla famiglia sono indicati nei casi in cui una famiglia incontra delle problematicità nei vari momenti del ciclo di vita (ad es. nascita del primo figlio,  inserimento scolastico dei figli, separazioni e divorzi, lutti,  difficoltà nell’attuazione delle competenze genitoriali, disturbi evolutivi etc.). Di solito, questo tipo di intervento psicologico prevede il coinvolgimento di tutti i membri della famiglia, anche se, in base alle specifiche situazioni presentate, si può  procedere in modo diversificato.

Consulenza e sostegno psicologico domiciliare
Questo tipo di servizio è riservato a quella fascia di utenti che, per disabilità fisico/motorie o momentanea inabilità alla deambulazione dovuta a diversi fattori (es. in seguito ad un post operatorio, nei casi di malattie croniche invalidanti, in pazienti oncologici gravi), richiede una consulenza ed un supporto psicologico per affrontare la propria condizione di malattia e per favorire un miglioramento nel processo di guarigione.

Orientamento scolastico e professionale
L’orientamento scolastico e professionale ha l’obiettivo di favorire nei ragazzi, in modo maturo e realistico, la scelta della scuola superiore o del corso di studi universitario tenendo conto della realtà scolastica, lavorativa e sociale, che e soprattutto di quelle che sono le potenzialità, le attitudini, le preferenze, gli interessi e i valori del singolo ragazzo.

Percorso individuale o di gruppo di Training autogeno di base
Il Training Autogeno è rivolto a tutti coloro che desiderano raggiungere uno stato di benessere psico-fisico e vogliono migliorare la qualità della propria vita. L’inizio del percorso è sempre preceduto da un colloquio preliminare di tipo anamnestico, per poter individuare se sussistono nella persona, condizioni psico-fisiche particolari che possano costituire una contro indicazione alla tecnica o ai singoli esercizi. E’ una tecnica di rilassamento elaborata dal neurologo berlinese J.H. Schultz nel 1932, ma che tutt’oggi trova ancora una larga applicazione in diversi campi consentendo una riduzione della tensione, un ripristino dello stato di calma, un recupero di energia e un giusto equilibrio neuro-vegetativo nella persona.
E’ particolarmente indicato nelle situazioni di stress, ansia, stanchezza, oscillazione dell’umore, insonnia, nelle malattie psicosomatiche (come ad esempio gastrite, sindrome intestino irritabile, dolori muscolo tensivi, asma psicogena, cefalea, ipertensione etc), ma anche nello studio per favorire l’aumento della concentrazione e potenziare la memoria, nel lavoro per rendere possibile un rapido recupero delle energie, nell’ambito sportivo per migliorare le prestazioni fisiche, nella psicoprofilassi al parto per favorire una diminuzione della percezione del dolore.
E’ un metodo di auto distensione psichica e somatica ed auto osservazione che comprende una serie di 6 esercizi che si apprendono in seduta, sotto la guida del professionista, e nell’esecuzione dei quali il soggetto, dovrà poi allenarsi quotidianamente a casa, fino a quando riuscirà a raggiungere il rilassamento attraverso il proprio pensiero e la propria concentrazione in modo autonomo. Il percorso, così come è stato pensato da Schultz, è costituito da 10-12 incontri consecutivi, a cadenza settimanale; dato che è un “training”, cioè un allenamento, viene garantito ad ogni soggetto il tempo necessario per apprendere il metodo, assimilarlo e rendersi autonomo dall’operatore.
Vista l’unicità e la particolarità di ogni soggetto sono previsti protocolli specifici di allenamento.

Progettazione di interventi psico-sociali e ri-educativi in ambito scolastico, ospedaliero, sociale e di comunità.

Incontri tematici, seminari e conferenze su varie ed attuali tematiche psicologiche e psicosociali
Per fissare un appuntamento è possibile:
Chiamare al 3474017181 o Scrivere una e-mail a info@psicologotrapani.it